Patto educativo di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Albo online
Descrizione estesa
(ai sensi dell’art. 5 bis del DPR n. 235 del 21/11/2007 in vigore dal 2/1/2008)
Di seguito è allegato il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia. Tale documento è un insieme di regole e norme di comportamento dei docenti, degli alunni e delle famiglie, nonché l’ufficializzazione dei criteri di valutazione degli alunni, con lo scopo di garantire il miglior diritto possibile all’istruzione obbligatoria.
Deve essere firmato da genitori e studenti, contestualmente all'iscrizione a scuola. Tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Poiché il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della comunità scolastica è una condizione necessaria per la realizzazione del successo formativo, l’Istituzione Scolastica richiede di sottoscrivere il Patto Educativo di corresponsabilità al fine di rendere effettiva la piena partecipazione degli studenti e delle famiglie.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
