Conferenza 18 dicembre - 1492, Aux origines de l'alpinism
In occasione della Giornata internazionale della montagna, l'Università della Valle d'Aosta, la Biblioteca regionale e l'Accademia di Saint-Anselme organizzano una conferenza sulle origini dell'alpinismo, il 18 dicembre 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca regionale di Aosta.
La conferenza sarà incentrata sul Mont Aiguille, nel Vercors, scalato nel 1492 da Antoine De Ville per ordine del re Carlo VIII e considerato la culla dell'alpinismo.
Per celebrare il 530° anniversario di questa scalata, lo storico di Grenoble Stéphane Gal ha mobilitato un intero villaggio nel tentativo di trovare la via più “plausibile” percorsa all'epoca. Circondato da un team di appassionati, ha ricostruito le condizioni umane, materiali e tecnologiche dell'ascesa in un documentario che ha vinto un premio al Festival Montagne e Scienza dello scorso anno.
Questo incredibile documentario sarà presentato alla Biblioteca Regionale, alla presenza dell'autore Stéphane Gal, di Françoise Rigat e di don Paolo Papone, che condivideranno le loro impressioni su questa impresa alpinistica e cinematografica senza precedenti.
Lo staff della Biblioteca regionale Bruno Salvadori