Plesso di Saint Marcel
La scuola dell'Infanzia di Saint Marcel
Eccoci qua! Siamo i bambini della Scuola dell'Infanzia di St. Marcel.
Ci potete trovare a scuola dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00. Il mercoledì dalle 8,00 alle 14,00.
Nella nostra scuola c'è una sezione e con le nostre insegnanti lavoriamo per classi,
per gruppi di età o misti.
Se volete venire a trovarci, il nostro indirizzo è il seguente:
Fraz. Sinsein - 11020 Saint Marcel (Ao)
Telefono: 0165.778643
Email: is-memilius1@regione.vda.it
La struttura
La scuola dell’infanzia di Saint-Marcel è composta da un unico piano (piano terreno).
E’ realizzata con materiali rispettosi dell’ambiente, non disperde calore all’esterno, riscalda gli ambienti con sistemi innovativi che consumano pochissima energia e assicura una buona qualità dell’aria interna. E’ collegata alla palestra ed alla mensa tramite un passaggio chiuso riscaldato.
Lo spogliatoio è situato nell’atrio dove si trovano gli armadietti personali di ciascun bambino.
Il salone, essendo lo spazio più grande, accoglie i bambini al loro arrivo per il momento del gioco libero nonché per tutti i momenti comunitari quali lo spuntino mattutino, la merenda, i giochi collettivi. Viene altresì usato per le attività svolte con l'intera classe o le attività che richiedono spazio quali quelle psicomotorie.
Al fine di rispondere meglio ai ritmi e ai bisogni dei bambini più piccoli, la nuova struttura, è dotata di un dormitorio allestito con le brandine, i cuscini e le coperte di ciascun bimbo.
Per le attività motorie, ritmico-musicali e teatrali o quelle con esperti viene utilizzata la palestra situata accanto al refettorio.
Vi sono, inoltre, due aule per le attività didattiche e per quelle in piccolo gruppo.
I servizi sono costituiti dal bagno per le insegnanti, quello per i disabili e quello per i bambini.
All’esterno vi è il giardino dove si trovano lo scivolo, la sabbiera, due casette, i dondoli e un mini canestro.
La didatticaLE INSEGNANTI
Nella scuola dell’Infanzia di St Marcel lavorano 4 insegnanti:
Franco Lilia (part-time)
Galvagno Cristina
Mosconi Monica (part time)
Fazari Maria (religione)
GLI ALUNNI
Attualmente i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sono 21.
LA GIORNATA SCOLASTICA
La sezione unica permette di lavorare sia con il gruppo classe che suddividendo i bambini in gruppi più piccoli sia eterogenei che omogenei per età in modo tale da facilitare lo sviluppo delle competenze, l’autonomia personale, dando ampio spazio all' unicità del singolo bambino. La sezione unica permette alle insegnanti coinvolte di poter fare un’attenta ed accurata osservazione.
A partire dal corrente anno scolastico è stato attivato un servizio di pre-scuola presso i locali della scuola dell'infanzia dalle 7.30 alle 8.00 effettuato dall'educatrice del nido Gatto Fabiana.
La suddivisione della giornata prevede un primo momento di accoglienza in cui i bambini organizzano attività ludiche negli angoli gioco. In seguito dopo la pausa frutta seguono le attività guidate. Le insegnanti creano situazioni/stimolo che permettono ai bambini di essere protagonisti del loro percorso di apprendimento.
Dopo il pranzo, a seguito delle attività di routine legate all’igiene personale, tutti i bambini giocano liberamente in sezione. I più piccoli effettuano quindi il riposo pomeridiano nel salone/dormitorio e coloro che non si addormentano tornano in classe con l’insegnante dove svolgono attività manipolative.
I più grandi il pomeriggio svolgono attività linguistiche, logico-matematiche, espressive...
La programmazione delle attività, svolte indifferentemente in L1 e in L2, e dei progetti si sviluppa tenendo conto degli interessi dei bambini in modo da favorire la loro partecipazione, l’attenzione ed il coinvolgimento e sfruttando le risorse presenti sul territorio.
In ogni attività proposta grande importanza viene data alla centralità del bambino.
LA METOLOGIA
I PROGETTI E LE ATTIVITA' CURRICOLARI
Durante l'anno scolastico, oltre ai percorsi specifici legati alle aree linguistica e logic-matematica, sno previsti i seguenti progetti:
- A scuola con il sorriso
- Progetto inglese
- Progetto dispersione scolastica legato alle emozioni
Il progetto a scuola con il sorriso viene svolto dalle 8.00 alle 9.00 dall’educatrice del nido Gatto Fabiana che insieme alle insegnanti di sezione svilupperà un percorso dove verrà dato ampio spazio alle attività espressive con tecniche e materiali vari.
Le attività vengono svolte con l’alternanza in L2, la quale è presente anche in ogni momento di routine.